EIPASS TEACHER

Introduzione

EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.

Programma

MODULI D’ESAME

  1. Creazione dei contenuti digitali
  2. Classi virtuali
  3. Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
  4. Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
  5. Le ICT per l’inclusione
  6. Crowdfunding

MODULO 1
Contenuti:

Strumenti per la creazione di contenuti
• I vantaggi delle applicazioni cloud
• G Suite

Creare il materiale didattico
• Repository per reperire il materiale online
• Tools per creare videolezioni

MODULO 2
Contenuti:

Ambienti di interazione sul web
• Google Classroom

Piattaforme di social learning
• Edmodo
• Fidenia
• Conclusioni

MODULO 3
Contenuti:

Configurazione BYOD
• BYOD a scuola: consigli pratici

Piattaforme per l’eLearning e la didattica innovativa
• MOOC e Moodle
• WordPress e Altervista
• eTwinning

Pensiero computazionale – Progetti italiani ed europei
• Programma il Futuro

Elementi di Coding e pensiero computazionale
• Codificazione binaria
• Approccio agli algoritmi e ai diagrammi di flusso
• Rappresentazione e risoluzione di semplici problemi
• Classificazione delle informazioni
• Coding e pensiero computazionale

MODULO 4
Contenuti:

Cl@sse 2.0 e Scuole 2.0, le azioni dei Centri Scolastici Digitali
• La classe 2.0: integrazione delle ICT nelle pratiche didattiche
• Il setting della classe 2.0: gestire lo spazio e organizzare il tempo
• Il ruolo dei docenti nelle classi 2.0
• I Centri Scolastici Digitali

Pratiche d’aula
• Insegnare le buone pratiche
• Pratiche d’aula
• La Flipped Classroom
• I laboratori formativi
• Aula virtuale

Software per la didattica
• App/tool/software a uso didattico
• Wiki, RSS e WebQuest
• Materiali didattici digitali online

Registro elettronico
• Utilizzo del Registro elettronico
• Griglie di valutazione

MODULO 5
Contenuti:

ICT4I
• L’Universal Design for Learning e il PAI
• Il panorama italiano

Strumenti, ausili e software per l’inclusione
• BES e DSA
• Il ruolo dello strumento LIM per l’inclusione
• Gestione dei processi inclusivi
• Le possibilità dell’enhanced book per la didattica inclusiva
• Ausili e software per l’inclusione

MODULO 6
Contenuti:

Generalità sul Crowdfunding: come e dove è nato

Modelli di Corwdfunding
• Reward-based
• Equity-based
• Social lending

Piattaforme di Corwdfunding

Panoramica internazionale

Panoramica nazionale

La Campagna
• Materiale
• Budget
• Limite temporale
• Conclusione

Pianificare la Campagna step by step
• Attività Pre-Campagna (1°mese)
• Attità Pre-Campagna (2° mese)
• Attità Pre-Campagna (3° mese)
• Lancio e Post-Campagna (4° e 5° mese)
• Post Lancio

Durata

Il corso ha una durata di 100 ore da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.

Prezzo

Il corso ha un prezzo di € 244 (IVA inclusa).

Informazioni e Iscrizione

    Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy

    Contattaci

    351.50.60.107 - info@omniasoftacademy.it