EIPASS TEACHER
Introduzione
EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.
Programma
MODULI D’ESAME
- Creazione dei contenuti digitali
- Classi virtuali
- Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
- Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
- Le ICT per l’inclusione
- Crowdfunding
MODULO 1
Contenuti:
Strumenti per la creazione di contenuti
• I vantaggi delle applicazioni cloud
• G Suite
Creare il materiale didattico
• Repository per reperire il materiale online
• Tools per creare videolezioni
MODULO 2
Contenuti:
Ambienti di interazione sul web
• Google Classroom
Piattaforme di social learning
• Edmodo
• Fidenia
• Conclusioni
MODULO 3
Contenuti:
Configurazione BYOD
• BYOD a scuola: consigli pratici
Piattaforme per l’eLearning e la didattica innovativa
• MOOC e Moodle
• WordPress e Altervista
• eTwinning
Pensiero computazionale – Progetti italiani ed europei
• Programma il Futuro
Elementi di Coding e pensiero computazionale
• Codificazione binaria
• Approccio agli algoritmi e ai diagrammi di flusso
• Rappresentazione e risoluzione di semplici problemi
• Classificazione delle informazioni
• Coding e pensiero computazionale
MODULO 4
Contenuti:
Cl@sse 2.0 e Scuole 2.0, le azioni dei Centri Scolastici Digitali
• La classe 2.0: integrazione delle ICT nelle pratiche didattiche
• Il setting della classe 2.0: gestire lo spazio e organizzare il tempo
• Il ruolo dei docenti nelle classi 2.0
• I Centri Scolastici Digitali
Pratiche d’aula
• Insegnare le buone pratiche
• Pratiche d’aula
• La Flipped Classroom
• I laboratori formativi
• Aula virtuale
Software per la didattica
• App/tool/software a uso didattico
• Wiki, RSS e WebQuest
• Materiali didattici digitali online
Registro elettronico
• Utilizzo del Registro elettronico
• Griglie di valutazione
MODULO 5
Contenuti:
ICT4I
• L’Universal Design for Learning e il PAI
• Il panorama italiano
Strumenti, ausili e software per l’inclusione
• BES e DSA
• Il ruolo dello strumento LIM per l’inclusione
• Gestione dei processi inclusivi
• Le possibilità dell’enhanced book per la didattica inclusiva
• Ausili e software per l’inclusione
MODULO 6
Contenuti:
Generalità sul Crowdfunding: come e dove è nato
Modelli di Corwdfunding
• Reward-based
• Equity-based
• Social lending
Piattaforme di Corwdfunding
Panoramica internazionale
Panoramica nazionale
La Campagna
• Materiale
• Budget
• Limite temporale
• Conclusione
Pianificare la Campagna step by step
• Attività Pre-Campagna (1°mese)
• Attità Pre-Campagna (2° mese)
• Attità Pre-Campagna (3° mese)
• Lancio e Post-Campagna (4° e 5° mese)
• Post Lancio
Durata
Il corso ha una durata di 100 ore da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.
Prezzo
Il corso ha un prezzo di € 244 (IVA inclusa).
Informazioni e Iscrizione
Contattaci
351.50.60.107 - info@omniasoftacademy.it