LIM + TABLET

Corso Online con Certificazione EiPass

INTRODUZIONE

La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Numerose sono state e continuano a essere le iniziative per dotare le scuole della LIM, sia a livello ministeriale, sia a livello regionale  e provinciale.
La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.
Attraverso questo percorso di certificazione il candidato prende confidenza con lo strumento LIM fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.

INTRODUZIONE

L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento in quanto, oltre ad essere compatto e maneggevole, collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno.
I docenti a contatto con questa innovativa esperienza possono contare su una rete di relazioni che la tecnologia stessa offre, attraverso svariati spazi di confronto e aiuto reciproco, community di condivisione e collaborazione, archivi di lezioni, risorse e materiali didattici, possibilità di ricerca di contenuti.
La realizzazione di una scuola innovativa, che modifica il tradizionale processo di apprendimento e insegnamento grazie all’utilizzo di dispositivi intelligenti e comunicativi, diventa possibile conferendo la giusta importanza al mezzo, che deve affiancare l’utente nel processo di crescita e apprendimento. L’utente, a sua volta, non deve distaccarsi dalla posizione di protagonista del proprio personale processo.
EIPASS TABLET permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento. Attraverso questo percorso di certificazione il candidato integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

PROGRAMMA

MODULI D’ESAME LIM – AVANZATO

  1. Il sistema LIM: tipologie, accessori e software autore
  2. Utilizzo della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili
  3. Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici
  4. Inclusione con la LIM: definizioni, lezioni mirate ed esercizi specifici

PROGRAMMA

MODULI D’ESAME TABLET – AVANZATO

  1. Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
  2. Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
  3. Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
  4. Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
  5. Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

MODULO 1
Contenuti:

Introduzione

La LIM. Cos’è e com’è fatta
• la periferica LIM
• Le tipologie di LIM
• Accessori della LIM
• Avvertenze e precauzioni, possibili problemi tecnici e risoluzione

Il software della LIM
• Utilizzo della LIM con o senza avvio del software
• Il software autore
• Inizializzazione del software
• Accensione e spegnimento

MODULO 1
Contenuti:

Interfaccia e strumenti di un tablet Android
• creazione di un account Google per l’installazione di app
• gestire le app
• Impostazioni generali di un tablet Android
• Impostazioni di connessione in rete

Interfaccia e strumenti di un iPad
• impostazioni generali di un iPad
• utilizzo dell’appStore
• impostazioni di connessione, backup e ripristino

MODULO 2
Contenuti:

Utilizzo della LIM
• Cosa posso fare?

Primi passi
• Funzionalità della penna digitale
• Funzioni base dei software gestionali: comandi principali
• Strumenti di base
• Classflow
• Annotazione sul desktop
• Acquisizione di risorse multimediali: “inserisci” e “cattura”

Software compatibili
• Software opensource e freeware
• OpenBoard

MODULO 2
Contenuti:

App per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni
• Google documenti
• Google fogli di calcolo
• Google presentazioni
• Come utilizzare Google per progettare, realizzare e condividere LO

App utili varie
• Calcolatrice
• Promemoria e note
• Scanner
• Dizionario
• PDF reader

Ebook reader
• Lettori ebook generici
• Lettori ebook scolastici

Video montaggio e fotoritocco
• Montaggio video con KineMaster
• Montaggio video con iMovie
• Fotoritocco con PhotoShop Express

MODULO 3
Contenuti:

Learning Object
• Definizioni
• Utilizzo dei LO
• i repository
• Open Educational Resources

Didattica innovativa: strategie
• Strategia recettiva
• Strategia direttiva
• Strategia a scoperta guidata
• Strategia collaborativa

Come utilizzare i materiali con la LIM: modalità e tecniche espositive
• Composizione grafica: principi base
• Attività funzionali agli scopi didattici

Didattica digitale
• Presentazioni interattive
• Quiz interattivi

MODULO 3
Contenuti:

Creazione e somministrazione di lezioni
• Nearpod
• Prezi

Somministrazione test e questionari
• Socrative
• Nearpod
• App e siti web di supporto alla didattica
• App per lo screening
• Valutazione automatica dei test proposti

MODULO 4
Contenuti:

BES e DSA
• Piano Didattico Personalizzato
• Chi sono gli alunni BES
• Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento
• Il setting pedagogico

Inclusione con la LIM
• Utilizzo di software altri
• Utilizzo interattivo dei video

Esercizi specifici per DSA
• Dislessia
• Disortografia
• Disgrafia
• Discalculia
Didattica a distanza con la LIM

MODULO 4
Contenuti:

Learning Object
• Definizioni
• Utilizzo dei LO
• I repository
• Open Educational Resources

Ricerca delle risorse digitali
• le tecniche di ricerca
• cosa sono i motori di ricerca

Peer education e cooperative learning

Uso collaborativo degli strumenti di Google
• Classroom
• Gmail
• Drive
• Calendar
• Vault
• Sites
• Hangout

MODULO 5
Contenuti:

Flipped Classroom
• Cos’è una Flipped Classroom
• Il docente e il discente
• Nuovi approcci metodologici
• Presupposti teorici
• L’apprendimento efficace e l’apprendimento significativo
• Obiettivi della Flipped Classroom
• Modelli didattici della Flipped Classroom
• La comunicazione efficace per un apprendimento permanente

EAS – Episodi di apprendimento situato
• Definizione
• Struttura
• Valore didattico

Spaced Learning e ambienti di apprendimento
• I tempi della lezione
• Setting d’aula
• Presupposti metodologici

Secondo le tabelle di valutazione titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi due punti, sono riconosciuti 0,5 pt”. Il titolo informatico è valido per il punteggio delle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo.

Durata

Il corso ha una durata di 400 ore da concludere entro 3 anni dall’iscrizione.

Prezzo

Il corso ha un prezzo di € 280 (IVA inclusa) invece di € 488

Informazioni e Iscrizione

    Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy

    Contattaci

    351.50.60.107 - info@omniasoftacademy.it